Aperta con successo la stagione per il circuito del CSI di Brescia, con la 19^ Befana Bike di Scarpizzolo. I complimenti degli atleti rivolti a Bici Club San Paolo, che in collaborazione con Pedale Orceano hanno regalato ai bikers novità, mantenendo ben salda la storicità della gara. Ecco i primi leaders
19.02.2024 – Roberta Carta | Ufficio stampa
Domenica 18 febbraio si è svolta la prima tappa del rinnovato circuito Terre Bresciane MTB 2024. Come da tradizione, ad aprire ufficialmente la stagione è stata la Befana Bike, che giunta alla sua 19^ edizione ha accolto a Scarpizzolo di San Paolo (BS) ben 140 partenti.
Presenti già dal primo mattino, insieme a Giancarlo Abrami ed al suo operoso gruppo di Biciclub San Paolo, Alessandro Viviani di Pedale Orceano Asd, tutti i tecnici ed i volontari, e la protagonista simbolo della gara: la Befana in persona.
Tutta la manifestazione si è svolta nei tempi puntuali, anche grazie all’impeccabile lavoro dei Giudici CSI Carla Dalè e Pietro Manenti, e persino il clima ha deciso di dare una mano alla giornata di sport, con temperature piacevoli per il periodo. Tra il folto pubblico, oltre alla partecipazione della popolazione locale, il Sindaco di San Paolo Giancarla Zermini, che ha esternato la soddisfazione per la manifestazione che ha attirato in loco tanti atleti e le loro famiglie.
Prima il Sindaco e poi la Sig.ra Rosanna dell’associazione Pagus Farraticanus, hanno raccontato agli atleti presenti alle premiazioni affascinanti storie di coltivazione del farro, e meravigliosi racconti sul Parco naturale del fiume Strone, che ha accolto il tracciato di gara.
Per la cronaca: il “Camuno” Roberto Baccanelli del Team Todesco ha messo per primo la ruota della sua mountainbike sul tappeto dei cronometristi. A distanza di 1’:28” è giunto al traguardo Luca Bonaiti della Asd Five Team, seguito da Francesco Lanzi della società Francesconi. Per le “quote rosa” svetta in cima alla classifica assoluta donne Sara Bodei, di Asd Five Team.
Con la prima tappa di stagione sono stati eletti i primi leaders di categoria, oltre che le prime tre societa classificate, che come da regolamento sono state individuate per il maggiore numero di partecipanti.
La seconda tappa ci attende a Carpenedolo (BS) per l’8^ Energy Marathon. In un prossimo comunicato stampa vi daremo tutti i dettagli per poter partecipare.
Vediamo la lista dei leaders dopo la 1^ tappa di Terre Bresciane Mtb 2024:
JUNIOR SPORT – Tommaso Frosi – Asd GS Cignone
ELITE SPORT – Luca Bonaiti – Asd Five Team
M1 – Roberto Baccanelli – Team Todesco
M2 – Matteo Ghidinelli – Domain Asd
M3 – Antonio Galeotalanza – Bonfanti Racing Team
M4 – Fabio Pasquali – Teamlife Asd
M5 – Gabriele Tacchinardi – Asd Bike & Run Crema
M6 – Emanuele Monteverde – Teamlife Asd
M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike
W1 – Alessia Sarigu – Team Oliveto Asd
W2+ – Sara Bodei – Asd Five Team
Vediamo anche quali sono le prime tre Società in classifica (per numero di partecipanti) fino ad ora:
A.s.d. Sprint Bike Lumezzane, con 15 punti
Teamlife Asd, con 11 punti
Francesconi, con 10 punti
CALENDARIO TERRE BRESCIANE MTB 2024
18.02.2024 – 19^ BEFANA BIKE – SCARPIZZOLO (BS)
03.03.2024 – 8^ ENERGY MARATHON – CARPENEDOLO (BS)
09.06.2024 – 4^ XC CITTA’ DI LUMEZZANE – LUMEZZANE (BS)
14.07.2024 – 9^ VALGRANDE BIKE – VEZZA D’OGLIO (BS)
22.09.2024 – 2° TROFEO IVECO – MONTICELLI BRUSATI (BS)
20.10.2024 – 18° TROFEO GRUPPO AB – VILLACHIARA (BS)
Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati al Circuito “Terre Bresciane MTB”
Roberta Carta | Ufficio stampa