Un cambio ai vertici degli M5 ed un sorpasso per la 3^ società classificata a Vezza D’Oglio (BS). Dopo la pausa estiva ci sarà l’ultima attesa tappa di Monticelli Brusati.

10.07.2023 - Roberta Carta | Ufficio stampa

Una 8^ edizione perfetta sotto tutti i punti di vista la Valgrande Bike. Un popolo di volontari/ie e di membri della Vezza Bike attenti ed ospitali, guidati da Presidente Mauro Occhi e dal suo instancabile braccio (e mente) destro Massimo Facchin, hanno dato valore aggiunto ad una località montana da sogno, che ha ulteriormente regalato ai bikers un tracciato di gara gradito agli amanti della fatica in salita ed anche a quelli più appassionati al brivido della discesa tecnica.

Il più veloce in gara è stato Roberto Baccanelli del Team Todesco, che è stato anche il più fortunato di giornata. Il forte atleta della Valle Camonica si è infatti aggiudicato anche il premio ad estrazione consistente in uno stagionale per gli impianti di Adamello SKI per le località di Tonale e Ponte di Legno, consegnati direttamente dalla Presidentessa della Pro loco di Vezza D’Oglio, Emilia Occhi.

Per le “quote rosa” è stata Valentina Garattini del Team Niardo For Bike Asd a mettere il sigillo della vittoria nella Valgrande Bike 2023.

Puntuali le classifiche di fine gara a cura di Tagracer, che dopo la firma a cura dei Giudici CSI Dario Venturini e Giovanni Pancheri hanno dato sicurezza sui dati della classifica, e si è proceduto alle premiazioni di giornata. Per il circuito un unico cambio nella lista dei Leaders, dove Davide Lombardi ha effettuato il sorpasso su Corrado Catina nella categoria M5.

Un cambio ai vertici anche della terza squadra classificata, con il Team Niardo For Bike che si impone per soli due punti sulla Asd Ciclimant-s Racing Team.

La stagione non è finita. Dopo la pausa estiva di agosto si tornerà a calcare i campi gara, e sarà la volta della “new entry” di stagione: il “1° Trofeo Iveco”, con una grande festa di premiazioni e saluti finali.

Buone vacanze e … buoni allenamenti!


Vediamo la lista dei leaders dopo la 5^ tappa di Terre Bresciane XC 2023:

JUNIOR SPORT – Diego Bettoni – Gnani Bike Team

ELITE SPORT – Luca Bonaiti – Asd Five Team

M1 – Roberto Faustini – Mtb Soprazocco Asd

M2 – Matteo Romano – Asd Five Team

M3 – Francesco Mensi – Niardo For Bike Asd

M4 – Fabio Pasquali – CE.D.A.S. Iveco

M5 – Davide Lombardi – Mtb Italia-Hot Rock Scool

M6 – Angiolino Paroletti – Niardo For Bike Asd

M7+ – Gianpaolo Fappani – Asd Ciclimant-s Racing Team

W1 – Veronica Minelli – Sprint Bike Lumezzane Asd

W2+ – Claudia Belussi – Sprint Bike Lumezzane Asd


Vediamo anche quali sono le prime tre Società in classifica fino ad ora:

A.s.d. Sprint Bike Lumezzane, con 75 punti

Asd Five Team, con 47 punti

Niardo For Bike con 35 punti


CALENDARIO TERRE BRESCIANE XC 2023

domenica 19.02.2023 – 18^ BEFANA BIKE – SCARPIZZOLO (BS)

sabato 25.02.2023 – 9^ VEROLA BIKE – VEROLANUOVA (BS)

domenica 26.03.2023 – 6th Edition TESIO XC – GAVARDO (BS)

domenica 11.06. 2023 – 3^ XC CITTA’ DI LUMEZZANE – LUMEZZANE (BS)

domenica 09.07.2023 – 8^ VALGRANDE BIKE – VEZZA D’OGLIO (BS)

domenica 24.09.2023 – 1° TROFEO IVECO – MONTICELLI BRUSATI (BS) **NEW**


Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati al Circuito “Terre Bresciane XC”


Roberta Carta | Ufficio stampa