26.07.2022 – Roberta Carta | Ufficio stampa

Dopo un controllo dei NAS, a fine competizione della tappa di Corte Franca, è apparso un articolo sul Giornale di Brescia. Dario Venturini fa ora chiarezza su quanto dichiarato alla testata giornalistica, facendo luce su alcune inesattezze.

L’articolo, apparso sul Giornale di Brescia lunedì 25 luglio, e titolato “I Nas all’arrivo della gara in bici: controlli mirati”, redatto dal giornalista Andrea Cittadini, riporta affermazioni che il coordinatore del circuito Terre Bresciane XC non ha mai fatto.

La frase “incriminata” sarebbe questa:

“Temo anche l’utilizzo di sostanze proibite per raggiungere certi risultati”.

Riportiamo quindi la dichiarazione di smentita ed i chiarimenti di Dario Venturini, Giudice CSI e coordinatore del challenge Terre Bresciane XC:

“Io non mi permetterei mai di fare tali affermazioni. Il resto si lo confermo, ma non accuserei mai degli atleti di uso di sostanze senza avere prove. Quella frase è stata aggiunta dal giornalista.  Come per tutti fino a prova contraria c’è la presunzione di innocenza e non mi va che scrivano che il circuito accusi gli atleti di doparsi.

Ora i NAS hanno fatto i controlli, vedremo cosa viene fuori, ma da come il giornalista ha esposto i fatti, sull’articolo sembrerebbe che gli atleti interessati dai controlli siano già colpevoli, e questo non è giusto.”

Tanto era dovuto.


https://www.terrebrescianexc.it/

https://www.facebook.com/terrebrescianexc/


Roberta Carta | Ufficio stampa