05.07.2022 – Roberta Carta | Ufficio stampa

Alcune variazioni del tracciato di gara, aggiunte alla nuova location di partenza ed arrivo, regaleranno agli abbonati ed a tutti gli appassionati del circuito una bellissima giornata di sport in montagna, in quella che sarà prova valida come Campionato Provinciale Bresciano XC CSI  


Una variazione a destra in discesa, con il passaggio nell’antica Chiesetta campestre di San Clemente, ci regalerà paesaggi suggestivi, prima di un’ultima salita, per poi portarci in discesa fino al Centro Eventi Adamello di Vezza D’Oglio (BS), che sarà sede di partenza ed arrivo di questa 7^ edizione della Valgrande Bike di domenica 10 luglio.

La lunghezza totale del tracciato di gara è di 20 km, con circa 850 metri di dislivello. Insomma, la Valgrande Bike sarà poco più lunga del solito, ma con varianti divertenti già apprezzate da chi l’ha provata. A proposito: il percorso è già tabellato dallo scorso sabato, e pronto per il sopralluogo in sella.

“Siamo felici di riprendere dopo questa pausa forzata, e tutta questa innovazione nel percorso e nella location serve anche per scrollarci di dosso il brutto periodo trascorso senza manifestazioni sportive e contatti umani” dichiara Presidente Mauro Occhi.

“Una voglia di cambiamento, insomma, senza tralasciare il fatto che i negozi ed il centro storico di Vezza D’Oglio sono comunque pronti ad accogliere atleti e famiglie per una passeggiata e qualche foto al grazioso centro montano, e naturalmente assaggiare le delizie dell’enogastronomia locale” aggiunge il Vice Presidente Martino Rizzi.

Insomma, la Vezza Bike 2008, società organizzatrice dell’evento, ha trovato una sede più comoda e spaziosa per accogliere tutti con biciclette, auto e famiglie al seguito, senza dimenticare che il centro storico del paese è sempre e comunque bello da visitare.

Dopo la gara ci sarà un ristoro con anche frutta fresca di stagione, e per chi volesse c’è una convenzione con il ristorante “La Baita da Lallo”, dell’amico Corrado Zani.

Oltre ai vari premi, segnaliamo l’incredibile riconoscimento che verrà omaggiato al primo assoluto ed alla prima donna: entrambi riceveranno un abbonamento gratuito stagionale per il comprensorio “Adamello Ski”, del comprensorio di Ponte di Legno/Tonale.

Durante le premiazioni verranno assegnate le prestigiose maglie dei Campioni Provinciali XC del CSI Bresciano.

Vi aspettiamo!


Ricordiamo quali sono stati i leaders di ogni categoria di Terre Bresciane XC dopo la 5^ tappa:

JUNIOR SPORT – Michael Bardini – Gnani Bike Team

ELITE SPORT – Luca Lo Cicero – Asd GS Cignone

M1 – Andrea Cavagna – Asd Sprint Bike Lumezzane

M2 – Andrea Dennunzio – Asd Five Team

M3 – Simone Arici – Giangi’s Team Free Bike Erbusco

M4 – Gabriele Tacchinardi – Asd Bike & Run Crema

M5 – Diego Ricca – Asd Ciclimant-s Racing Team

M6 Emanuele Monteverdi – Asd Ciclimant-s Racing Team

M7+ – Baldassarre Mangerini – Asd Monticelli Bike

W1 – Valentina Rocca – Team Todesco

W2+ – Daniela Poetini – Mdl Racing Crew Asd


Vediamo anche le prime tre Società in classifica:

A.s.d. Sprint Bike Lumezzane, con 2.474 punti

Asd Ciclimant-s Racing Team, con 2.414 punti

Asd Five Team, con 1.382 punti


CALENDARIO TERRE BRESCIANE XC 2022

domenica 16.01.2022 – 17^ BEFANA BIKE – SCARPIZZOLO (BS)

domenica 20.02.2022 – 8^ VEROLA BIKE – VEROLANUOVA (BS)

domenica 06.03.2022 – ENERGY MARATHON – CARPENEDOLO (BS)

domenica 27.03.2022 – 5th Edition TESIO XC – GAVARDO (BS)

domenica 19.06. 2022 – 2^ XC CITTA’ DI LUMEZZANE – LUMEZZANE (BS)

domenica 10.07.2022 – 7^ VALGRANDE BIKE – VEZZA D’OGLIO (BS)

domenica 24.07.2022 – XC CORTEFRANCA – CORTEFRANCA (BS)


Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati al Circuito “Terre Bresciane XC”


Roberta Carta | Ufficio stampa