A raccontarci il successo della 16^ edizione della Befana Bike di Scarpizzolo (BS) sarà un amatore molto conosciuto nell’ambiente della mountainbike Bresciana e non solo: lui si fa chiamare “Aldo il Capitano”, ma sotto questo nickname si cela colui che alle anagrafiche di Tagracer è Aldo Mantegari.

E’ dopo aver letto il suo post su Facebook che abbiamo pensato di dare voce ad un abbonato a Terre Bresciane XC, con l’assoluto consenso degli organizzatori della gara. Ecco come si è espresso Alessandro Viviani (Sandro) vice Presidente della Asd Pedale Orceano, dopo aver letto il citato post: “Nulla da aggiungere, preferiamo di gran lunga lasciare il giudizio ai partecipanti. Noi semplicemente … abbiamo fatto il nostro lavoro per farli divertire, siamo già pienamente soddisfatti così, i protagonisti veri sono loro!”.

Ed eccolo il post di Aldo Mantegari, che per noi tutti naturalmente è “Aldo il Capitano”:

“12 Gennaio 2020, Scarpizzolo (Bs).
Befana bike.

Oggi, domenica 12 gennaio 2020, si è corsa la Befana Bike, giunta alla sua sedicesima edizione, organizzata dal gruppo Biciclub San Paolo e dal Pedale Orceano, in collaborazione con gli Amici del Laghetto, il Gruppo Alpini di San Paolo e con il patrocinio del Comune di San Paolo, sotto l’egida del CSI e valida oramai da parecchi anni come prima prova del Superprestige Mtb del CSI e da quest’anno anche come prima prova di Terre Bresciane XC. La non concomitanza con Calusco ha portato qualche atleta in più.

Circa centottanta i partenti, che con una temperatura vicina allo 0 hanno affrontato il percorso di km 7,5 da ripetere 5 volte, più un giro di lancio per la maggior parte degli atleti, con dei passaggi sulle sterrate perimetrali alle coltivazioni, per poi inoltrarsi all’interno del laghetto del Parco fiume Strone, tra alberi, siepi e superando ponticelli.

Il tracciato, quasi tutto da guidare, molto divertente, ha tenuto per un paio di giri, poi è diventato un po’ scivoloso, ma comunque all’arrivo c’era poco fango sulle bici.

Il ristoro ci ha stupiti: molto ricco! Le premiazioni si sono svolte nella stessa struttura delle ex scuole di Scarpizzolo, dove si erano svolte anche le operazioni di verifica tessere, mentre le docce erano al vicino campo sportivo. Del nostro Team eravamo in 15 questa mattina a Scarpizzolo.

Aldo il Capitano”.

E non potevamo fare altro che raggiungerlo Aldo, nel suo negozio di bici a Chiari (BS), che dal lontano 12 settembre 1990 ha visto due generazioni di proprietari: prima di lui suo padre fu il capostipite fondatore sia del negozio che della squadra, che allora si chiamava “Amici del pedale”, ora “Asd Ciclimat-s Racing Team”.

“Noi Bresciani siamo fortunati: abbiamo tante gare di mountainbike che si svolgono nella nostra provincia, e non abbiamo bisogno di andare tanto lontano. Tra le altre cose abbiamo riscontrato ottima organizzazione, sia grazie all’esperienza che alla passione che gli organizzatori di tappe Bresciane mettono a nostra disposizione per farci divertire.” Ci dice Aldo.

“Gli effettivi iscritti al circuito della nostra squadra sono sette, ma questa domenica a Scarpizzolo eravamo ben 15 atleti a calcare il tracciato della prima tappa di Terre Bresciane XC, conclude il Presidente, aggiungendo naturalmente i suoi complimenti per l’impeccabile operato degli organizzatori.

Asd Ciclimant-s Racing Team, Guidata da Aldo Mantegari, con i punti ottenuti a Scarpizzolo svetta in prima posizione nella classifica delle Società del circuito.

Vediamo quali sono le prime tre Società che hanno fatto il miglior esordio:

Asd Ciclimant-s Racing Team, con 632 punti

Asd RT69, con 486 punti

G.S. Croce Verde Orzinuovi Asd, con 377 punti

A seguire la Società MTB Pertica Bassa Asd, con 266 punti.

La stessa Società Ciclimant-s è prima anche nella classifica in base al numero dei partecipanti.

Vediamo anche quali sono stati i singoli atleti che hanno conquistato i vertici delle classifiche di ogni categoria di Terre Bresciane XC:

JUNIOR SPORT – Francesco Lanzi – Asd Pedale Orceano

ELITE SPORT – Luca Bonaiti – Asd RT96

M1 – Daniele Ratto – Team Todesco

M2 – Luca Piazza – Asd Team Bertasi

M3 – Fabio Pasquali – CE.D.A.S. Iveco

M4 – Gabriele Tacchinardi – Asd Bike & Run Crema

M5 – Vittorio Grilli – Asd RT96

M6 – Gianpaolo Fappani – Asd Ciclimant-s Racing Team

M7+ – Giampaolo Zinetti – Asd Amici del Comtato BS

W1 – Selene Colombi – Team Todesco

W2 – Simona Cè – Mtb Pertica Bassa Asd

CALENDARIO TERRE BRESCIANE XC 2020

12.01.2020 – 16^ BEFANA BIKE – SCARPIZZOLO (BS)

16.02.2020 – 6^ VEROLA BIKE – VEROLA VECCHIA (BS)

28.03.2020 – 5th Edition TESIO XC – GAVARDO (BS)

14.06. 2020 – 2^ XC CITTA’ DI LUMEZZANE – LUMEZZANE (BS)

12.07.2020 – 7^ VALGRANDE BIKE – VEZZA D’OGLIO (BS)

26.07.2020 – XC CORTEFRANCA – CORTEFRANCA (BS)

30.08.2020 – XC MADDALENA – BRESCIA, M.TE MADDALENA

In attesa di altri dettagli, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati al Circuito “Terre Bresciane XC”

Roberta Carta | Ufficio stampa

Categorie: Comunicati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *